Una pandemia diseguale

COVID-19 si è accanito sulle fasce più deboli della popolazione: sulle persone anziane con più patologie, sui più poveri, sulle donne, sulle minoranze etniche, sui bambini e sugli adolescenti. E ben poco è stato fatto per tutelarli.

a pandemia scatenata dal virus Covid-19, come tutti sappiamo, ha avuto un effetto devastante sulla popolazione mondiale (vedi primo post). Il punto sul quale ci vorremmo soffermare in questo secondo post è l’effetto e la modalità di come questo virus abbia colpito la parte più debole la popolazione mondiale (1).Infatti se si osservano i tassi di mortalità  si scopre come il Coronavirus abbia colpito maggiormente alcune categorie di popolazione piuttosto che altre. Primi fra tutti gli over 65 che hanno registrato tassi di mortalità fino a 10 volte superiori rispetto agli under 40. Infatti se si guarda i dati italiani riportati dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) (2) si può vedere come la mortalità cresca con l’aumentare dell’età e che risulti estremamente elevata negli over 80 rispetto al resto della popolazione (Figura 1).

 Figura 1. Rapporto mortalità e età

Inoltre sempre secondo i dati dell’ISS i pazienti fragili, ossia quelli affetti da numerose comorbosità e patologie, sono stati quelli che hanno registrato valori di mortalità più elevati. Dall’analisi delle cartelle cliniche di un campione di pazienti deceduti, è stato possibile evidenziare che il 67,8% dei deceduti aveva 3 o più patologie, di contro, solo il 2,9% del campione non aveva patologie associate. Fra le patologie più frequentemente riscontrate in questa tipologia di pazienti, escludendo l’ipertensione e malattie cardiovascolari che sono di per sé patologie ad elevata incidenza, si annoverano il diabete tipo 2, l’obesità, la BPCO e la presenza di tumori attivi negli ultimi 5 anni. I tassi di mortalità sono stati elevati anche tra le persone con disabilità fisiche, disturbi mentali o residenti in setting sovraffollati (case con scarsa igiene domestica e/o abitate da individui che spesso hanno minor accesso al sistema sanitario per ridotto introito economico).

Specializzandi UNIFI

CONTINUA SU https://www.saluteinternazionale.info/2023/05/una-pandemia-diseguale/

10/5/2023

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *