Università. Le proteste per Gaza uniscono i Sud del mondo

AUDIO INTERVISTA. Parla la docente Mjriam Abu Samra, specializzata in ricerche sulle lotte anticoloniali. “Le manifestazioni per la Palestina hanno portato alla ripresa del discorso internazionalista offuscato dalla retorica di stampo neoliberale”.

Pagine Esteri, 17 maggio 2024 – Gli accampamenti nelle università statunitensi e in molti altri Paesi, inclusa l’Italia, sono uno degli sviluppi più significativi della solidarietà globale con Gaza sotto attacco israeliano. “Le manifestazioni degli studenti per Gaza hanno permesso di svelare la collusione della politica dei governi occidentali e del sistema internazionale di sfruttamento e oppressione delle masse e dei popoli del Sud del mondo”, afferma la ricercatrice e docente Mjriam Abu Samra, delle università Ca’ Foscari di Venezia e California Davis. Specializzata nello studio delle lotte anticoloniali e nel movimento studentesco palestinese transnazionale, Abu Samra sta seguendo da vicino gli sviluppi delle mobilitazioni a sostegno di Gaza, negli Stati Uniti e in Italia. Michele Giorgio l’ha raggiunta telefonicamente in California.

Mjriam Abu Samra

https://widget.spreaker.com/player?episode_id=60068546&theme=light&playlist=false&playlist-continuous=false&chapters-image=true&episode_image_position=right&hide-likes=false&hide-comments=false&hide-sharing=false&hide-logo=false&hide-download=true

Michele Giorgio

17/5/2024 https://pagineesteri.it/

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *