WAD 2024: diritti, prevenzione, test e risorse adeguate per non tornare indietro
La LILA ha appena concluso un mese di intense iniziative legate alla European Testing Week e alla Giornata Mondiale per la lotta contro l’AIDS 2024.
Nel nostro comunicato stampa per il primo dicembre sono indicate tutte le priorità individuate dalla LILA per la WAD 2024, in piena sintonia con il tema lanciato da UNAIDS: “Take the Rights Path”, la strada dei diritti è l’unica che può portare alla fine dell’AIDS come minaccia per la salute pubblica entro il decennio.
WAD 2024: Diritti, prevenzione, test e risorse adeguate per non tornare indietro. Nel LILAReport 2024 le criticità da superare. Tutte le iniziative LILA
“Take the rights Path”, la strada dei diritti è l’unica che può portare alla fine dell’AIDS come minaccia per la salute pubblica entro il decennio: è il tema di questa Giornata Mondiale contro l’AIDS. A frenare in tutto il mondo questo percorso avverte UNAIDS sono disuguaglianze, discriminazioni, riduzione delle risorse economiche disponibili. Anche in Italia le discriminazioni verso le persone con HIV non sembrano per nulla diminuire, come dimostrano i dati che rileviamo dai nostri servizi. Per quanto riguarda l’andamento dell’infezione, le nuove diagnosi si confermano in rialzo per il terzo anno consecutivo e ben il 60% sono diagnosi tardive. “La prevenzione arretra, alimentando percezioni del rischio sbagliate e rischiose per la salute di tutti e tutte mentre il test è ancora poco accessibile” avverte la LILA, sulla base di quanto emerge da “LILAReport 2024″.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!